LA RAZZA
IL PARSON RUSSELL TERRIER
LE ORIGINI
(in breve)
Il Parson Russell Terrier fù selezionato in Inghilterra, tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800, dal reverendo John Russell, grande appassionato di caccia e di cavalli, che i suoi amici chiamavano Jack. La "nascita" di questa razza di Terrier è dovuta al fatto che molto spesso durante la caccia alla volpe, essa si rifugiava nella tana subito dopo l'inizio dell' inseguimento dei cavalieri e della muta dei segugi (foxhounds). Il Reverendo John Russell pensò così di trovare/creare un cane che potesse entrare nella piccola tana di una volpe e "spingerla" fuori, così da poter riprendere ad inseguirla a cavallo, che a quei tempi era il vero scopo di questa caccia.
IL CARATTERE
Il Parson Russell Terrier per le caratteristiche morfologiche e di carattere, motivo per cui è stato creato/selezionato, è un cane molto intelligente, indipendente, geniale, ostinato, rustico, robusto e molto coraggioso, gli piacciono le attività all'aria aperta e di conseguenza lo sport.
Essendo molto affettuoso con il suo padrone e amando molto interagire con lui sa adattarsi a diversi stili di vita, quindi non disdegna la sedentarità e la tranquillità di una bella cuccia e/o poltrona, naturalmente alternata a delle regolari attività fisiche e ludiche (passeggiate, giochi con palline ecc...)....
....di conseguenza non sopporta di essere trascurato e messo da parte perchè facilmente potrebbe diventare molto dispettoso e "birichino", per questo motivo ci si deve impegnare ad essere il suo "Leader", educarlo e disciplinarlo nella giusta maniera.
Senza dubbio possiamo affermare che, il Parson Russell Terrier è, come diceva una famosa pubblicità:
"... per molti, ma non per tutti"